INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica ai sensi dell’art. 13 del RGPD (UE) 2016/679.
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Istituzione Scolastica accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.ruffinifablab.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Istituzione Scolastica.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.
Titolare del trattamento è il Liceo Scientifico "Paolo Ruffini" - Piazza dante Alighieri, 13 - Viterbo, legalmente rappresentato dal Dirigente Scolastico.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
l Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dott. Pier Giorgio Galli, e-mail pggalli@gallilab.it
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali sono trattati dall’Istituzione Scolastica nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
= ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.)
= controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Dati comunicati dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni. Nel caso di moduli per la raccolta di dati può accadere che i dati possano essere trasferiti in paesi al di fuori dell’Unione Europea nel qual caso all’interno del modulo stesso sarà presente la specifica informativa.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti.
DESTINATARI DEI DATI
È destinatario dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati Aruba S.p.A Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) quale fornitore del servizio di hosting delle pagine web.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’istituzione Scolastica, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
Non sono previsti processi decisionali automatizzati.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il sito dell’Istituzione Scolastica avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di:
= rivolgere una specifica richiesta al Titolare del trattamento;
= rivolgere una specifica richiesta al Responsabile della protezione dei dati;
= proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
= adire le opportune sedi giudiziarie.